DA OLTRE 25 ANNI CASTEL MONTE ONLUS PER I BISOGNI DELLA PERSONA
La Castel Monte Onlus cresce grazie a te!
il 5×1000 non costa nulla e può fare la differenza
SUPPORTA
COME
Se devi presentare la dichiarazione dei redditi
Se presenti il Modello 730 o Unico:
Compila la scheda sul modello 730 o Unico.
Firma nel riquadro indicato come ” Sostegno alle organizzazioni non lucrative”.
Indica nel riquadro il codice fiscale della Castel Monte Onlus: 02338180264.
Se NON devi presentare la dichiarazione dei redditi
Se presenti il Modello 730 o Unico:
Compila la scheda fornita insieme al CUD dal tuo datore di lavoro o dall’ente erogatore della pensione.
Firma nel riquadro indicato come ” Sostegno alle organizzazioni non lucrative”.
Indica nel riquadro il codice fiscale della Castel Monte Onlus: 02338180264.
Inserisci la scheda in una busta chiusa.
Scrivi sulla busta “DESTINAZIONE CINQUE PER MILLE IRPEF” e indica il tuo cognome, nome e codice fiscale.
Consegnala a un ufficio postale (che la riceverà gratuitamente) o a un intermediario abilitato alla trasmissione telematica (CAF, commercialisti…).
DONA IL 5X1000
FAQ
Cos’è il 5x1000 e quanto costa?
Il cinque per mille è un tipo di finanziamento che non richiede alcun onere aggiuntivo al contribuente.Devolvere il cinque per mille non costa nulla. Semplicemente, il 5 per mille dell’IRPEF che dovete pagare viene devoluto all’associazione/ente che avete segnalato, invece di andare allo Stato.
Il 5X1000 sostituisce l’8X1000?
No. L’8 per mille rimane così com’è. La possibilità di devolvere il 5 per mille è una possibilità in più e non sostituisce nè rappresenta un’alternativa al devolvere l’8 per mille. Si possono fare tutte e due le cose insieme.
Quali sono le scadenze per la consegna della dichiarazione dei redditi?
A partire dal 1 maggio, fino alle scadenze fiscali stabilite, i contribuenti potranno inviare i modelli all’Agenzia delle Entrate. Indipendentemente dalle proroghe, le scadenze fiscali, variano in base al tipo di modello che il contribuente deve presentare: • Il Modello 730 Viene compilato se la Dichiarazione dei Redditi è presentata da lavoratori dipendenti che percepiscono un reddito dimostrato, indipendentemente dal tipo di contratto di lavoro con cui sono stati assunti. Se il modello è presentato al sostituto d’imposta, al CAF o a un professionista abilitato (commercialista) la scadenza fissata è il 7 luglio. Se il modello precompilato è consegnato direttamente e autonomamente all’agenzia delle entrate la scadenza è fissata il 23 luglio. Va aggiunto che la scadenza improrogabile è fissata al 10 novembre per il rinvio della propria situazione fiscale nell’eventualità si debbano registrare alcune correzioni. • Il Modello Unico Si compila nel caso in cui la Dichiarazione dei Redditi è presentata da un contribuente che deve dichiarare redditi a tassazione separata non avendo un datore di lavoro e non essendo titolari di pensione. Se la presentazione viene effettuata in forma cartacea per il tramite di un ufficio postale i tempi di presentazione sono dal 2 maggio al 30 giugno. Se la presentazione viene effettuata telematicamente, direttamente dall’utente o tramite intermediario abilitato la scadenza è allungata al 30 settembre 2017, ossia 2 ottobre 2017. • Il Modello 770 Si compila se la Dichiarazione dei Redditi è presentata da dei sostituti d’imposta, come ad esempio dai propri datori di lavoro. In tal caso la scadenza fiscale è fissata al 31 Luglio 2017. Va ricordato che tutte le scadenze fiscali possono essere prorogate. Per tale motivo, in casi sia necessario è buona prassi informarsi presso l’agenzia delle Entrate sugli eventuali ulteriori termini per presentare o rettificare la dichiarazione dei redditi.
Posso destinare il 5x1000 se non ho l’obbligo di presentare la mia dichiarazione dei redditi?
Certo. Anche se non devi presentare la dichiarazione dei redditi puoi decidere di destinare il tuo 5 per mille alla Castel Monte Onlus Infatti, per chi non ha l’obbligo di presentare la dichiarazione dei redditi, può, senza alcun tipo di onere da parte del contribuente, consegnare ad un ufficio postale o ad una banca la scheda integrativa per il 5 per mille contenuta nel CUD in busta chiusa. Basterà poi apporre sulla busta la scritta “scelta per la destinazione del 5 per mille dell’IRPEF”, con indicazione di nome, cognome e codice fiscale del contribuente.